Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia - 8 e 9 giugno 2024

Quando, dove e come si vota

Data :

3 giugno 2024

QUANDO SI VOTA

Le elezioni europee 2024 devono svolgersi -nei 27 Stati membri dell'Unione Europea- tra il 6 e il 9 giugno 2024, secondo quanto disposto dal Consiglio dell'Unione Europea.

IN ITALIA si vota:

• Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni di scrutinio inizieranno domenica 9 giugno 2024, subito dopo la chiusura delle votazioni.

CHI PUO' VOTARE

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine:

• che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età entro il 9 giugno 2024;
  • con cittadinanza italiana o di un Paese dell’Unione Europea che abbiano residenza legale in Italia, ovvero cittadini italiani residenti all’estero;
  • registrati come votanti entro la scadenza stabilita (per i cittadini UE votanti in Italia).

I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni.

DOVE SI VOTA

Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Le sezioni dalla 1 alla 3 votano a Pompiano in Via Bortolo Robusti n. 2 (retro scuola media).

La sezione 4 vota a Gerolanuova in Via Giuseppe Garibaldi n. 30.

Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

COME SI VOTA

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Si vota tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.

Si possono esprimere al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:

• 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa,
  • 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.

In caso di mancato rispetto delle "preferenze di genere", verranno annullate le preferenze successive alla prima.

Per approfondimenti sulle modalità di voto consultare il sito del Parlamento Europeo - Ufficio in Italia: https://rome.europarl.europa.eu/it.

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualsiasi momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto (timbro di seggio).

In caso di esaurimento degli spazi è OBBLIGATORIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale al Comune.

Per evitare eccessive attese e/o disservizi nei giorni delle consultazioni elettorali, si invitano i cittadini a richiedere anticipatamente il rilascio di una nuova tessera telefonando al n. 0309462012 (Servizio elettorale, Silvia).

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?