Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale - 8 e 9 giugno 2024

Quando, dove e come si vota

3 giugno 2024

Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale - 8 e 9 giugno 2024

QUANDO SI VOTA

I seggi saranno aperti:

• Sabato 8 giugno 2024 dalle ore 15:00 alle ore 23:00
  • Domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7:00 alle ore 23:00

Le operazioni di scrutinio si svolgeranno lunedì 10 giugno 2024, a partire dalle ore 14.00.

CHI PUO' VOTARE

Possono votare per le elezioni comunali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del voto.

Possono recarsi alle urne anche i cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti nel Comune in cui si svolgono le elezioni, purché abbiano presentato istanza al sindaco entro 40 giorni dal voto.

Per quanto riguarda il voto dei fuorisede, è possibile usufruirne solo per le Europee e non per le amministrative.

DOVE SI VOTA

Si vota presso il seggio elettorale in cui si è iscritti, indicato sulla tessera elettorale e corrispondente alla sezione nel cui ambito territoriale è compreso il luogo di residenza.

Le sezioni dalla 1 alla 3 votano a Pompiano in Via Bortolo Robusti n. 2 (retro scuola media).

La sezione 4 vota a Gerolanuova in Via Giuseppe Garibaldi n. 30.

Condizioni particolari di voto sono previste per i degenti in ospedale, elettori affetti da infermità tali da renderne impossibile l’allontanamento dall’abitazione, detenuti, elettori non deambulanti in sezioni diverse dalla propria se questa non è accessibile. Militari, forze di polizia, vigili del fuoco e naviganti possono votare nel comune in cui si trovano per causa di servizio.

COME SI VOTA

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.

Ciascun elettore ha diritto di votare per un candidato a Sindaco e per la lista corrispondente.

Il voto può essere espresso:

• tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
  • tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
  • tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti -come Pompiano- NON è consentito il voto disgiunto: tutti i voti espressi per un candidato vanno alla lista a lui/lei collegata.

Nei centri con popolazione inferiore ai 5mila abitanti -come Pompiano- si può esprimere una sola preferenza; in quelli fra 5mila e 15mila due preferenze con il rispetto dell’alternanza di genere. La preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di Sindaco prescelto deve essere espressa scrivendo il Cognome (Cognome e Nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno

Nei Comuni con meno di 15mila abitanti -come Pompiano- vince chi che prende più voti al primo turno, a prescindere dalla percentuale

RILASCIO TESSERE ELETTORALI

In caso di smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualsiasi momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Si invitano gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione al voto (timbro di seggio).

In caso di esaurimento degli spazi è OBBLIGATORIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale al Comune.

Per evitare eccessive attese e/o disservizi nei giorni delle consultazioni elettorali, si invitano i cittadini a richiedere anticipatamente il rilascio di una nuova tessera telefonando al n. 0309462012 (Servizio elettorale, Silvia).