8 agosto, Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

L’Amministrazione Comunale di Pompiano, nella ricorrenza del 68° anniversario della tragedia mineraria di Marcinelle del 1956, ricorda i lavoratori connazionali caduti sul lavoro, in Italia e all'estero.

2 agosto 2024

8 agosto, Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo

Il giorno 8 agosto viene celebrata la "Giornata del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo", istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 dicembre 2001.

La ricorrenza ha lo scopo di rendere omaggio a tutti i caduti sui luoghi di lavoro e intende valorizzare il contributo sociale, culturale ed economico di cui si sono fatti portatori i lavoratori italiani nel mondo.

Alle ore 8.10 dell’8 agosto del 1956 nella miniera di carbone del Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, si sprigionò un incendio causato dalla combustione di olio ad alta pressione innescato da una scintilla elettrica.

In quel momento, nelle viscere della terra, a -975 metri, stavano lavorando 275 uomini.

L’incendio, sviluppatosi inizialmente nel condotto d'entrata d'aria principale, riempì di fumo tutto l’impianto sotterraneo, provocando la morte di 262 minatori, 136 dei quali italiani provenienti in gran parte da Abruzzo, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto.