Salta al contenuto principale

Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.

QUATTRO PASSI VERSO IL FUTURO

Data :

21 gennaio 2026

Giochi Olimpici e Paralimpici invernali di Milano Cortina 2026.
Municipium

Descrizione

Tra poche settimane la Lombardia accoglierà i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, un evento di rilevanza storica che segnerà un momento decisivo per il territorio, generando trasformazioni significative e lasciando un’eredità duratura per l’intero Paese.
A partire dalla candidatura, Regione Lombardia si è attivata ad ogni livello per realizzare interventi il cui scopo non si esaurirà al termine dell’evento, ma genererà innovazione, sviluppo e crescita anche nel medio e lungo periodo.


Per raccontare questo percorso è stata realizzata la brochure “Quattro passi verso il futuro” specificamente dedicata alla legacy olimpica: un viaggio tra 167 iniziative sviluppate nei mesi precedenti all’evento insieme a stakeholder pubblici – quali Comuni, Province ed Enti del territorio – e privati, tra cui sponsor e partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.


L’obiettivo del volume, allegato alla presente comunicazione e pubblicato on line a questo link, è duplice: documentare l’impatto della legacy olimpica ed evidenziare il ruolo dello sport come catalizzatore di miglioramento per infrastrutture e tecnologie, inclusione e sostenibilità, turismo e attrattività dei territori lombardi, nonché benessere e qualità della vita.


Al fine di documentare il significato di queste iniziative, sono stati predisposti brevi video dedicati agli interventi più rilevanti.


Per accedere e restare aggiornati rispetto alla pubblicazione di tali contenuti è stata predisposta una gallery in costante aggiornamento, raggiungibile  questo link.
Per ottenere uno dei contenuti video in formato ad alta risoluzione, da utilizzare in occasione di eventi, conferenze o comunque iniziative istituzionali, è possibile fare richiesta a questo link, i video saranno trasmessi in forma sicura senza alcun costo.


“Quattro passi verso il futuro” non è altro che un punto di partenza: la legacy olimpica è in continua evoluzione e resta aperta a nuovi spunti che ne arricchiscono il racconto.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:57

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot